È un finanziamento Ipotecario indirizzato a chi ha più di 60 anni e ha una casa di proprietà, disciplinato da una nuova legge dedicata (N°44/2015);
il suo ammontare dipende dal valore della casa di residenza, stabilito da perizia, e da un coefficiente legato all’età del richiedente e del suo coniuge.
Il Prestito Ipotecario Vitalizio è un finanziamento senza rate da rimborsare o con rimborso graduale della sola quota di interessi e spese, non una compravendita: la casa rimane di proprietà del contraente e passa ai suoi eredi.
Come funziona
Per ottenere il Prestito Ipotecario Vitalizio, bisogna avviare la pratica presso una banca che offre tale prodotto.
Il suo ammontare dipende dal valore della casa di residenza, stabilito da perizia, e da un coefficiente legato all’età del richiedente e del suo coniuge.
Non vi sono limiti massimi d’età, al contrario: maggiore è l’età del richiedente, maggiore è la somma che può ottenere senza rate da pagare per tutta la vita, salvo rimborsi anticipati volontari.
Spese e interessi sono capitalizzati annualmente e dovuti, anch’essi, alla scadenza, oppure non capitalizzati e rimborsati gradualmente.
Il finanziamento verrà rimborsato dagli eredi entro 12 mesi dalla scadenza. Saranno liberi di scegliere la modalità del rimborso che preferiscono: potranno vendere la casa e tenere per sé la differenza di valore dopo il rimborso, oppure estinguere il debito (con risorse proprie o con un mutuo), liberando la casa dall’ipoteca e tenendola per sé.